La Rai gioca in seria A…e non retrocede mai!

Un mio amico scrive oggi su facebook :

Mi chiedo perché fa scandalo lo stipendio di Fabio Fazio e non quello di Donnarumma? Entrambi sono legati alle entrate che le loro performances garantiscono a chi glieli paga.

Wow !

Il mio commento è immediato !

Se la RAI fosse privata e disposta a pagare tutti quei soldi a tale pirla tanto di cappello anche se con tale arguzia negli affari…

Anche la sua risposta è immediata :

La Rai non è privata ma concorre in un mercato. Non è che se partecipi al campionato di serie A con una squadra a capitale pubblico puoi schierare giocatori di serie C e pagarli da giocatori di serie C. Retrocedi.

Wow !

Non ho potuto esimermi dal rispondere, definitivamente :

Nonsense !

La piccola differenza é che questa pseudo squadra a capitale pubblico arriva ogni anno ultima e invece di retrocedere ( fallire ) si trova dei coglioni di azionisti ( taxpayers) che ci mettono non solo altri soldi per salvarla ( nessuno infatti va allo stadio per una squadra di brocchi che arriva sempre ultima !) ma per strapagare brocchi che non giocherebbero neanche in serie C ( Fazio ).

Ecco spiegato in 2 parole non solo la follia Rai ma tutte le cosiddette aziende a capitale pubblico ! Come sempre consiglio di educarsi leggendo Ludwig Von Mises

E potrei continuare…

E non solo, ma si dovrebbero comprare per legge gli abbonamenti ( il canone) da addebitare direttamente dalla bolletta delle spese di elettricità mentre per le alte squadre solo sul mercato.

Perchè parafrasando uno spot RAI del 2012

Comprare l’abbonamento alla RAI non è solo un segno di civiltà, ma un obbligo!

E per finire gli arbitri sarebbero direttamente scelti dagli stessi azionisti della pseudo squadra (il cosiddetto potere pubblico).

E nonostante tutti questi vantaggi continuerebbe sempre ad arrivare ultima…

E per i più curiosi c’è un bellissimo libro che vi spiega con rigore logico come non ci potrebbe essere nessun altro risultato :

Founder of The Ark Lab https://www.thearklab.net/

Founder of The Ark Lab https://www.thearklab.net/