Questa mattina un mio caro amico pugliese m’invia il seguente video su Tirana, la capitale dell’Albania.

Non mi sorprende affatto!

Come imprenditore e cofounder di Exosphere giro il mondo da più di dieci anni oramai e non mi sorprende affatto cosa si può fare in meno di una generazione se solo si riuscisse a far emergere il buon senso !

Una bassa tassazione e regolamentazione, uno Stato sempre meno ingombrante che da spazio all’iniziativa privata. Tutto qui!

Sono stato a Tirana quasi venti anni fa, pochi giorni dopo la liberazione da decenni di regime comunista, e ho ben presente la distruzione a cui si era arrivati.

Ma sono bastati meno di vent’anni per guarire, quasi del tutto!

Ho vissuto per tanti anni sia in , altri due esempi di Paesi moderni guariti dalla distruzione di decenni di regime comunista o socialista (comunismo e socialismo sono la stessa cosa per chi ha un minino di comprensione logica dell’economia politica) in meno di una generazione.

Dallo scorso Gennaio vivo, temporaneamente, dove stiamo svolgendo la nostra , un Paese, grande quanto un continente, immobile, fermo, chiuso in una continua e lenta decrescita, ostaggio di una irreversibile politica socialista, demagogica,populista.

Come l’Italia, oramai da decenni ostaggio di un politica socialista , populista ,demagogica.

Parte di un Europa, gigante, anch’essa macchina infernale socialista, populista, demagogica.

E possono pensare di creare, sulla carta, tutte le Silicon Valley del mondo, oramai , macché, in ogni città d’Italia, ma inutilmente, sprecheranno solo quelle poche risorse rimaste.

L’Italia, l’Europa è il Brasile.

L’Albania è l’Estonia, il Cile.

Ora ti lascio immaginare la mia risposta a quella domanda su in alto, nel titolo…

Founder of The Ark Lab

Founder of The Ark Lab https://www.thearklab.net/