Bitcoin e la distopia incombente

Antonio Manno
5 min readJun 22, 2023

--

Photo by Redd F on Unsplash

Per capire come bitcoin sia l’unica alternativa rimasta per fuggire senza violenza da questa folle crisi, distopia, oramai sempre più incombente sulla nostra vita e soprattutto su quella dei nostri cari dobbiamo avere il coraggio e la pazienza di fermarci , almeno per un attimo, e riflettere su questi pensieri che voglio condividere con te in questo breve post.

Sono oramai vent’anni che rifletto su questi pensieri, eppure oggi sono arrivato alla conclusione come sia arrivato il momento di lanciare l’ultimo grido d’allarme, di agire, di chiamare decisamente l’attenzione di chi è ancora vivo dentro! Di gridare senza paura come la nostra vita sia quasi completamente nelle mani di un’elite che ha perso completamente ogni contatto con la realtà, con la nostra vita, con l’empatia umana, e nonostante sia convinto di come sia difficile per te soffermarti su queste parole, perchè la tua vita è sempre più difficile, dura, complicata, occupata cosi com’è nel difendersi dai problemi e dalle miserie quotidiane, dall’aumento continuo dei prezzi, dalle tue spese, dalla pandemia, dai fallimenti che si susseguono giorno dopo giorno , addirittura da una guerra vicino casa tua. Eppure, nonostante tutto questo, è arrivato il momento della presa di responsabilità, è arrivato il momento di fermarsi, di avere il tempo per riflettere e magari di agire, perchè la soluzione, l’alternativa, finalmente c’è, è davanti ai tuoi occhi, non è violenta, non richiede sangue per le strade, ma la tua attenzione, il tuo buon senso, anche per pochi minuti, devi solo coglierne il principio, l’essenza, la soluzione si chiama bitcoin, seguimi, ti sto parlando con il cuore in mano, la mia speranza è che in fondo in fondo ti si accenda qualcosa dentro.

Il denaro, lo sai bene, è solo un mezzo, importantissimo, ma solo un mezzo, è il “mezzo di scambio”, il mezzo che permette un fine fondamentale, lo scambio, ci permette di scambiare tra di noi, e quando dico scambio intendo qualcosa di profondissimo, cos’è lo scambio tra esseri umani se non la relazione tra gli stessi?

Noi esseri umani siamo in relazione tra noi stessi perchè, a differenza degli animali, nel corso dell’evoluzione, abbiamo compreso come lo scambio tra di noi sia più produttivo della guerra tra di noi, sia il motivo fondante della nostra civilizzazione, società, crescita, guardati attorno, strade, case, auto, aerei, telefoni, ristoranti, vacanze e potrei continuare per ore, sono, in essenza, la conseguenza delle nostre relazioni, dello scambio, in ultima analisi del “mezzo” che l’ha permesso, il denaro. Questa è una considerazione importante, non prenderla troppo per la leggera, riflettici un po su, inizierai ad intuire come interferire nel denaro sia una cosa pericolosa, come significhi interferire nella linfa vitale del ocesso più importante tra noi esseri umani, quello dello scambio, delle nostre relazioni, della società, della civilizzazione. perchè è proprio questo ciò che sta accelerando oggi in un processo iniziato tanti decenni fa : l’interferenza da parte di un elite nella creazione e distribuzione di denaro.

Questa è la causa prima della crisi, non solo economica, che attanaglia sempre di più la nostra vita, se scavi, se segui il denaro, non potrai che arrivare a vederla chiara e forte.

Ciò che devi capire è che il denaro, il mezzo di scambio, ha una caratteristica fondamentale, imprescindibile, deve mantenere il suo valore inalterato nel tempo, solo cosi permetterà il diffondersi dello scambio, delle relazioni umane, della civilizzazione, perchè qualsiasi cosa produrrò e darò ad un altro essere umano lo farò ricevendo in cambio il denaro che a mia volta utilizzerò per scambiare con un altro essere umano e cosi via.

Per fare questo il denaro deve trascendere la volontà umana nel senso che dev’essere raro, limitato, soprattutto impossibile da manipolare, da creare dal nulla, impossibile da essere confiscato impunemente da parte di un qualsiasi altro essere umano! Per questo deve nascere dal basso, dall’uso, dalla consuetudine, dalla consapevolezza e dalla certezza della gente normale come te e come me che sarà impossibile moltiplicarlo a iosa , infatti una volta scambiato e ricevuto il denaro dovrà mantenere il suo valore, la sua utilità, nel tempo.

Do ut Des, dicevano i latini!

La civiltà umana è cresciuta dalle caverne ai grattacieli grazie al denaro, allo scambio, alla relazione, alla società, nonostante si sia sempre stata presente una minaccia, una follia, quella di chi ha pensato d’essere Dio, di creare il denaro dal nulla, dall’alto piuttosto che dal basso, dalla consuetudine, di chi ha pensato d’impossessarsi della facoltà di manipolarlo, di creare qualcosa dal nulla per scambiare e ottenere senza dare nulla in cambio!

Dare senza ricevere!

Per quasi la totalità della storia umana la civiltà è cresciuta grazie al denaro, l’oro, penso un pò, dalla sua origine fino a pochi decenni fa, al 1971, quando il Presidente americano Nixon decise che da quel momento in poi il mondo avrebbe vissuto su un denaro di carta, fiat, come dicono gli economisti, dal latino “a fortiori”, imposto da un elite che si era finalmente appropriata della prieta filosofale degli alchimisti e che si sarebbe nascosta dietro i governi, le banche e le grandi corportation.

Perchè è questa l’essenza del denaro che utilizziamo ogni giorno, amico mio, un foglio di carta, oggi solo un codice in un computer, creato dal nulla e che viene imposto ad ognuno di noi “ a fortiori”, in cambio di qualcosa di reale, il tuo lavoro, il tuo sudore, il tuo sacrificio.

Eppure questa non è solo una incredibile e manifesta ingiustizia, truffa, manipolazione, ma è la distruzione della relazione tra esseri umani, dello scambio, della società, della civiltà.

E’ per questo motivo, fondamentale, che un anonimo, nel 2009, ha lanciato nel mare magnun della nostra civiltà una nuova forma di denaro vero, bitcoin, addirittura più solido dell’oro stesso, non solo per darci la possibilità di evitare la distopia di una società di schiavi controllati e manipolati da un intelligenza artificiale messa finalmente a punto da questa elite omnipotente (hai mai sentito parlade del Grande Reset e del World Economic Forum? “Non avrai nulla e sarai felice” è il loro motto e non si nascondono neanche più), ma di ritornare a scambiare vicendevolmente, do ut des, a relazionarci tra di noi, ad essere esseri umani liberi e responsabili.

E’ arrivato il momento di agire amica, amico mio, bitcoin non è una cosa difficile solo per informatici, oppure un gioco digitale dove si può speculare e vincere tanti soldi, no, questo è quello che vogliono tu creda, bitcoin è denaro, quello vero, ma soprattutto è la soluzione non violenta ad una folle e sinistra distopia che si avvera ogni giorno di più alla tua vita ,c’è ancora tempo, ma se ognuno di noi non sente forte dentro di se questa minaccia, se ognuno di noi non impara a fermarsi per un momento dalla frenesia delle preoccupazione quotidiane e ad osservare più criticamente quello che gli accade attorno, sarà troppo tardi per agire, per informarsi, per capire, per salvare se ed i propri cari. Non abbiamo molto tempo.

Il 7 maggio terrò un webinar su zoom, solo per i primi dieci iscritti (per info ed isciversi clicca qui , dal titolo : Tutto su Bitcoin (l’essenza di bitcoin in parole semplici e come salvarsi dalla crisi), due ore dove spiegherò cos’è, come si compra e conserva e soprattutto perchè è la soluzione non violenta a questa distopia alla portata di ognuno di noi.

--

--

Antonio Manno

GBTC Finance italy and Greece Country Manager ( opening up Bitcoin Banks)